Vacanze fuori stagione: 3 mete da visitare in autunno

La magia dei colori in Scozia

Le vacanze estive stanno volgendo al termine e in molti stanno tornando alla quotidianità. Scommetto che anche voi, proprio come me, starete già sognando la prossima estate. Eppure non c’è alcun bisogno di andare così lontano con la mente. Per chi ha la possibilità di viaggiare in autunno, anche se non è mai stato un periodo vacanziero, sappiate che è una stagione sorprendente da tanti punti di vista.

Essendo bassa stagione, infatti, in questo periodo dell’anno si possono trovare prezzi più contenuti a parità di un numero inferiore di turisti. Inoltre, solitamente, in questo periodo dell’anno si può godere ancora di un clima mite e i colori sono da lasciare a bocca aperta. Tutti questi elementi rendono l’autunno il periodo ideale per organizzare, ad esempio, il proprio viaggio di nozze a novembre come suggerito anche da diversi tour operator. Io se potessi non avrei dubbi nello scegliere questo periodo per viaggiare! Dove è consigliabile andare in questa stagione? Scopriamo insieme 3 posti perfetti per esseri visitati in autunno.

 

Il Botswana e la sua natura selvaggia

Per chi ama la natura selvaggia e l’avventura, il Botswana saprà accontentare i vostri desideri. Vi parlo di uno stato appartenente all’Africa meridionale, senza sbocchi sul mare e prettamente desertico. Non a caso, il principale protagonista di questa terra è proprio il deserto del Kalahari. Perché vale la pena di organizzare una vacanza novembrina in Botswana? Per godere di temperature calde e avere la possibilità di partecipare ai suoi famosi safari e per poter fare un bel tour in mokoro sul fiume Okavango senza affollamento. Partecipando a questa esperienza potrete ammirare i villaggi boscimani che si trovano in prossimità delle rive, e gustarvi uno dei tramonti più belli al mondo. Volendo potreste anche soggiornare presso il Beyond Sandibe, un villaggio turistico ispirato alle capanne boscimane.

Il Botswana e la sua natura selvaggia Il Botswana e la sua natura selvaggia Il Botswana e la sua natura selvaggia

La magia dei colori in Scozia

L’autunno di per sé è portatore di colori magnifici e unici nel loro genere. Una verità che è possibile scoprire visitando la Scozia a ottobre e novembre. Si parla del blu del cielo e del colore ramato delle foglie, il tutto senza dover subire il freddo invernale. Questo perché in Scozia, in questo periodo dell’anno, si trova una temperatura ancora gradevole rispetto a quella dei mesi successivi. Il che vi permetterà di dedicarvi a tante attività sul posto e alla scoperta di paesaggi naturali spettacolari. Potreste ad esempio visitare il Galloway o la campagna del Dumfries, perdendovi fra colline, rocce e foreste a profusione. Oppure potreste visitare lo Scottish Dark Sky Observatory, scoprendo da vicino le stelle.

La magia dei colori in Scozia La magia dei colori in Scozia La magia dei colori in Scozia La magia dei colori in Scozia

Il mare in autunno alle Canarie

Le Canarie in estate? Belle, ma poco originali. Per questo io vi consiglio di visitarle a ottobre o novembre e di godervi lo splendido mare “canarino” durante il nostro autunno. Qui, infatti, in questo periodo dell’anno il clima è ancora ideale per farsi un bagno e per godere di un po’ di sole, dimenticandosi che l’inverno natalizio è alle porte. Inoltre, a novembre i litorali delle Canarie sono praticamente deserti, perché il turismo di massa ha già da tempo mollato gli ormeggi. Vi suggerisco di andare a Las Palmas e di regalarvi un pomeriggio a Playa de las Canteras, una delle spiagge più belle in assoluto. Se invece preferite qualcosa di artistico, c’è la possibilità di visitare il Museo dei Coloni.

Il mare in autunno alle Canarie Il mare in autunno alle Canarie Il mare in autunno alle Canarie

Questo trittico di mete sa, dunque, regalare gioie inaspettate e vacanze originali per una cosa o per un’altra. Botswana, Scozia e Canarie: dove sceglierete di andare questo autunno? Fosse per me, io le visiterei tutte e tre!

 

Please follow and like us:

1 Comment

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.