Non c’è alleato più prezioso di una (buona) scarpa quando si tratta di valorizzare un look o renderlo più versatile e adatto alle più svariate occasioni: è per questo che i più attenti alla moda difficilmente si lasciano sfuggire nuove tendenze e nuove uscite tra quelle stagionali dei brand. Quella che segue prova a essere proprio una breve guida alle migliori proposte di scarpe uomo estate 2021: dai sandali minimal alla sneaker tecnica e “futuristica” da rivisitare anche per le occasioni più casual, cinque sembrano essere i must davvero imperdibili di questa stagione.
Dalla sneaker bianca con suola maxi al mocassino in pelle con dettagli a contrasto: le tendenze scarpe uomo estate 2021
Se da qualche anno il piede maschile scoperto ha smesso di essere un tabù anche nei contesti più formali e negli ambienti business, tra le scarpe uomo estate 2021 più di tendenza ci sarebbero appunto i sandali: con la punta chiusa o a fasce sul collo del piede, con o senza cinturino posteriore, la regola d’oro è sceglierli in pelle o cuoio di colori neutri (nero, testa di moro, color cuoio, eccetera) e di buona qualità. Stanno bene sia sotto ai jeans o a pantaloni leggeri e dal taglio jogger per una mattinata di commissioni in città e sia sotto pantaloni dal taglio più classico nelle occasioni più formali.
Altra tendenza, che una vera tendenza non sembra se si considera che da svariate stagioni le si ritrovano sulle passerelle prima che negli store, è quella delle sneaker bianche. Si tratta, forse, delle calzature da uomo in assoluto più versatili, adatte come sono a essere indossate con look sportivi e informali tanto quanto sotto ad abiti e completi. La novità di quest’anno sono loghi, fantasie ma anche iniziali o altri dettagli grafici stampati, come nelle scarpe Gucci, ai lati, nella parte posteriore in corrispondenza del tallone o sulla linguetta anteriore.
Anche la suola chunky è tra le principali tendenze in fatto di scarpe uomo estate 2021: molte hanno rivisitato infatti anche i propri modelli di sneaker più classici optando per una suola spessa, ammortizzante e a prova di trekking urbano. Più in generale, quest’anno sembra un trionfo di calzature sportive e tecniche anche in contesti che di sportivo e tecnico hanno davvero poco: non mancano tra le proposte anche di brand tradizionali di calzature o di firme di alta moda scarpe che imitano design, finiture e funzionalità di scarpe e sandali da trekking. I materiali sono traspiranti, impermeabili, e confortevoli e adatti a chi, nonostante le alte temperature, non rinuncia a lunghe passeggiate in città.
Naturalmente non mancano le proposte più eleganti e adatte agli amanti di uno stile classico. Questa sarà, in particolare, l’estate dei mocassini in pelle o in cuoio impreziositi da dettagli come nappine o linguette rovesciate sul davanti. Il vero must che i più attenti alle tendenze non dovrebbero lasciarsi sfuggire sono, però, i loafers: in camoscio o in pelle, stringati o con dettagli a contrasto daranno un aspetto vintage e cool ai propri outfit.