Come arredare la camera da letto in stile mediterraneo

Come arredare la camera da letto in stile mediterraneo

Avete mai pensato di arredare la camera da letto secondo lo stile mediterraneo nella vostra casa al mare o in città? Si tratta di uno stile caratteristico delle abitazioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo. In particolare, ambienti che godono di molta luce naturale con un arredo pensato appositamente per favorire la penetrazione dei raggi solari in tutta la casa. Inoltre, questa tipologia di architetture è caratterizzata da colori chiari che richiamano la natura e da pavimentazioni tipiche realizzate con piastrelle lucide simili ai mosaici. Presentano, inoltre, anche alcuni elementi rustici come ad esempio le componenti in ceramica o in cotto.

Aria di mare in camera da letto

Se anche voi desiderate un po’ di aria di mare nella vostra camera da letto, ecco come arredarla in puro stile mediterraneo. Per prima cosa dovrete pensare al letto. Di solito le stanze mediterranee sono molto ampie e richiedono una struttura larga, meglio ancora un letto a baldacchino dotato di zanzariera per tenere lontani questi fastidiosi insetti. Se il letto non è a baldacchino, lo stile mediterraneo vorrebbe l’uso di una testiera imponente, sempre se lo spazio lo permette. Altro elemento da considerare nella scelta del letto è il materasso: meglio se dotato di un sostegno rigido e ortopedico, come nei materassi matrimoniali di Tempur, per garantire una perfetta fase del sonno. I colori da scegliere per la biancheria e per l’arredamento della stanza dovranno, poi, essere chiari e luminosi: il blu e il bianco sono i colori più classici, ideali anche per i rivestimenti piastrellati e persino per foderare divani e cuscini. Già questo farà una grande differenza in casa vostra!

Elementi caratteristici del design mediterraneo

Chiaramente esistono altri elementi che definiscono un design puramente mediterraneo, così come esistono altri colori. La tinta sabbia è perfetta per richiamare le spiagge e per spezzare i toni visti poco sopra. Inoltre, bisogna concentrarsi molto sulla scelta dei materiali. È bene che siano naturali, come ad esempio il legno e la ceramica per le piastrelle. Per quanto concerne i tetti, sarebbe fantastico poter contare sulle travi a vista: un elemento tipico delle case che sorgevano sulla costa del Mediterraneo. Fra gli altri fattori da considerare troviamo la presenza del ferro battuto e i tessuti, come il cotone e il lino. Per aggiungere un ulteriore tocco di stile in camera da letto, si può pensare ai vasi di terracotta e ai piatti decorativi in ceramica. Anche le pavimentazioni in pietra sono una caratteristica tipica delle località mediterranee e aggiungono quel tanto di ricercatezza ed esclusività che basta alle vostre case.

Oltre al grande valore estetico di questo stile, dunque, si aggiunge anche l’aspetto culturale che rimanda direttamente alle nostre origini rispecchiando le antiche tradizioni dei popoli mediterranei che si affacciano sulla costa e che amano la luce del sole.

Come arredare la camera da letto in stile mediterraneo

Please follow and like us:

1 Comment

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.