Vacanze estive a Vigo di Fassa: i miei consigli di viaggio!

Vacanze estive a Vigo di Fassa: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare

Vigo di Fassa: ottimo punto di partenza per visitare la Val di Fassa! 

Sono anni che io e Alessio scegliamo la Val di Fassa come meta dei nostri week-end sulla neve ed eravamo curiosissimi di vedere il paesaggio in versione estiva.

Ciò che più adoro della montagna è la sua capacità di trasformasi: ogni paese, sentiero o montagna a seconda della stagione, cambia personalità.

………………………..

My trip advices for visiting Val di Fassa: fantastic place for summer holiday! 

vacanze estive a vigo di fassa: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare

Come base per visitare la Valle abbiamo scelto Vigo di Fassa: un paese di montagna accogliente e ben servito.

Per il pernottamento e la prima colazione abbiamo prenotato all’Hotel Carpe Diem: Chiara e Max, i proprietari, ci hanno ultra coccolato e aiutato a scoprire le bellezze di questo angolo di Dolomiti.

L’hotel è vicinissimo alla funivia di Vigo di Fassa (ottima soluzione anche per le vacanze invernali) ed ha camere molto spaziose ed accoglienti (gli asciugamani e gli accappatoi sono di una morbidezza unica!), arredate in modo impeccabile e con una bellissima vista sulle montagne.

A disposizione degli ospiti c’è una Spa favolosa (perfetta al ritorno dalle lunghe camminate) ed anche una sala lettura e una splendida terrazza da dove poter ammirare le dolomiti.  

La Colazione è il vero punto forte dell’hotel: torte fatte in casa, marmellate freschissime, frutta di stagione, yogurt, cereali e tanto altro vi faranno riampiangere questo angolo di pace!

…………………

I chose to stay overnight to the hotel Carpe Diem in Vigo di Fassa: very welcoming! 

I really liked the big rooms, breakfast and spa!

vacanze estive a vigo di fassa: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare vacanze estive a vigo di fassa: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare vacanze estive a vigo di fassa: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare vacanze estive a vigo di fassa: cosa vedere, dove dormire e dove mangiareVacanze estive a Vigo di Fassa: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare Vacanze estive a Vigo di Fassa: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare Vacanze estive a Vigo di Fassa: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare

Per conoscere al meglio le tradizioni culinarie del Trentino, Il Ristorante El Tobia a Vigo di Fassa è perfetto: oltre ai primi ed ai piatti a base di carne, troverete anche piatti vegetariani, grappe fatte in casa e dolci freschissimi! 

Vacanze estive a Vigo di Fassa: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare

Ma il vero spettacolo vi costerà un po’ di fatica: raggiungere il Sofion Pass a 2365 mt è una camminata lunga ed in salita.

Munitevi di cartina dei sentieri, salite sulla funivia di Vigo di Fassa e dopo circa un’ora e mezza di camminata arriverete a destinazione: vi assicuro che non ve ne pentirete, credo sia uno dei panorami più belli che abbia mai visto!

……………….

The real show It’s far: reach Sofion Pass at 2365 meters is a long and uphill walk.

Bring a map of the trails, take the cable car in Vigo di Fassa, and after about an hour and a half of walking you will arrive at your destination: I assure you will not regret it, I think is one of the most beautiful views I’ve ever seen!

Vacanze estive a Vigo di Fassa: cosa vedere, dove dormire e dove mangiareVacanze estive a Vigo di Fassa: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare

Se i vostri occhi hanno ancora voglia di meravigliarsi, proseguite fino al rifugio Vajolet: il sentiero non è per niente agevole (il percorso si trova esattamente a metà delle montagne che vedrete nello sfondo della prossima foto!) ma vi assicuro che non vi pentirete!

………………………………

Do you want see more? You must continue to the Vajolet refuge: the trail is not easy (the path is located right in the middle of the mountains in the background you will see the next picture!) but I assure you there sorry!

Vacanze estive a Vigo di Fassa: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare Vacanze estive a Vigo di Fassa: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare

Il giorno seguente, siamo andati alla scoperta della Valle di San Nicolò (prendete i mezzi o la macchina fino a Pozza di Fassa e da lì troverete tutte le indicazioni). In circa un’ora di cammino per un sentiero largo adatto a tutti, abbiamo visto paesaggi mozzafiato ed incontaminati!

……………………….

The day after, we went out to explore the San Nicolò Valley (go to Pozza di Fassa and from there you will find all the information).

In about an hour’s walk to a wide path suitable for everyone, you will admire stunning and unspoiled landscapes!    

Vacanze estive a Vigo di Fassa: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare Vacanze estive a Vigo di Fassa: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare Vacanze estive a Vigo di Fassa: cosa vedere, dove dormire e dove mangiarezaino vintage invicta

Per concludere in bellezza, abbiamo preso di nuovo la macchina e da Vigo di Fassa siamo saliti a Carezza dove abbiamo avuto il piacere di fermarci al lago di Carezza (non credo che servano parole per descriverlo!)

…………………….

To conclude, we took the car and we went to Carezza Lake, about 20 minuts far …… don’t need words to describe it!

Vacanze estive a Vigo di Fassa: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare

Dopo un week-end così, una bevuta alla festa “la Bira te Fascia” di Campitello di Fassa era meritatissima!

Vi saluto con il sorriso che mi ha lasciato questo week-end di natura e allegria in Val di Fassa! 

…………………………

After this amazing weekend, a drink at the party “the Bira te fascia” of Campitello di Fassa was well deserved!

I greet you with a smile !!

Vacanze estive a Vigo di Fassa: cosa vedere, dove dormire e dove mangiare

2 Comments

Leave a Reply