L’ufficio si sposta a casa: legno e design per l’home working

Idee per arredare l'ufficio in casa

Il mondo del lavoro sta vivendo una profonda trasformazione, a partire dagli uffici. Se il pentimento per gli open space ha portato molte aziende a ripensare al concetto di spazio, suddividendo nuovamente gli ambienti con pareti divisorie in cartongesso che non richiedono grandi interventi murari, in altri casi si sta affermando la tendenza a spostare l’ufficio in tutta la sua totalità tra le mura di casa.

Il telelavoro è una tendenza e una realtà sempre più diffusa, tuttavia, per riuscire a lavorare nel proprio appartamento con serenità e organizzazione occorre dimenticarsi del comodo divano o della propria poltrona preferita e creare un ambiente ad hoc.

La scelta del materiale dei propri mobili da ufficio diventa fondamentale. Il legno naturale nei casi di home working sembra essere la soluzione migliore: comunica serenità e si dice stimoli notevolmente la concentrazione e la creatività.

In Austria, l’azienda Team 7, conosciuta proprio per la sua produzione di mobili in legno naturale, ha creato una linea di complementi d’arredo per l’ufficio semplici e molto pratici, in grado di creare un ambiente di lavoro funzionale e al tempo stesso molto accogliente. La linea Home Office comprende tutto quello che occorre a un ufficio, dalle sedie alle scrivanie, dagli scaffali ai box contenitori, fino alle credenze.

Ogni articolo è di fatto un pezzo di design, un oggetto pensato non solo per essere usato con estrema praticità, ma anche per dare al proprio ufficio casalingo un aspetto curato, elegante e originale. L’estetica si fonde con la facilità di utilizzo e la duttilità; è così che la scaffalatura Lux, per esempio, oltre a rappresentare un’ottima soluzione per archiviare documenti e appoggiare numerosi oggetti, all’occorrenza si trasforma anche in un comodo divisorio.

A rendere davvero speciale l’acquisto dei mobili di questa azienda austriaca è che sono tutti realizzati in puro legno massello di latifoglie europee, provenienti da dei boschi in Germania, Austria e Ungheria secondo una gestione forestale sostenibile. Inoltre ogni mobile viene trattato solo e unicamente con olio alle erbe: una scelta decisamente green per il proprio home working.

Articolo scritto in collaborazione con Prismac

Be first to comment