Inverno in arrivo: ecco come proteggere il viso dal freddo

Inverno in arrivo: ecco come proteggere il viso dal freddo

Nemmeno il tempo di assaggiare l’autunno, che già incombe su di noi l’inverno. Una stagione con i suoi pro, ma anche con i suoi contro. Se poi parliamo della pelle, ecco che emergono tutti i difetti di questo periodo dell’anno: il freddo, infatti, diventa un autentico nemico pubblico con una taglia milionaria. E la nostra cute rischia di soccombere per via di questo temibile avversario: gli sbalzi di temperatura possono indebolirla nel profondo. E il gelo naturalmente può disidratare la cute. E poi abbiamo il vento, che può causare diverse irritazioni e seccare la pelle. Ma come proteggere il viso dal freddo?

Il primo trucco è coprire le zone che più di tutte sono esposte a freddo e vento: in primis il viso, davvero a rischio in inverno. Ma anche le mani possono diventare dei ghiaccioli, arrivando a minare la salute della pelle, facendola screpolare e spaccare. L’abbigliamento, comunque, non è di certo l’unica accortezza da prendere in inverno: la crema idratante va sempre messa al primo posto. È importante idratare la pelle ogni giorno, mattina e sera, utilizzando prodotti di buona qualità dalle proprietà emollienti, come ad esempio le creme per il viso di Eucerin, studiate appositamente per le esigenze specifiche di ogni tipo di pelle. L’idratazione è dunque uno step fondamentale per una corretta beauty routine anti-freddo. Ma quali sono gli altri consigli utili per proteggere il viso? È il make up a dare una delle risposte più significative. Ogni donna dovrebbe infatti utilizzare dei prodotti di bellezza specifici per l’inverno. Questo vale soprattutto per il fondotinta che può agire da vera e propria barriera. L’alimentazione, poi, non va mai sottostimata: le spremute di frutta e le tisane a base di erbe, ad esempio, idratano e nutrono la cute dall’interno. Anche i legumi, insieme a frutti come le fragole e i pompelmi, sono eccezionali per curare la pelle in vista del freddo invernale.

Ma i problemi legati al freddo invernale non restano passivamente sull’uscio della porta: anche in casa è necessario prendere delle contromisure. Questo perché il riscaldamento degli ambienti causa un abbattimento dei livelli di umidità: l’aria troppo secca può spingere la pelle a disidratarsi, anche per via del sudore. L’ultimo consiglio, dunque, è quello di umidificare gli ambienti casalinghi, ad esempio usando delle essenze naturali, come l’eucalipto e la lavanda. Basta semplicemente creare una mistura a base di essenze e acqua e riporle sopra i termosifoni in delle tazze oppure nei contenitori di porcellana in dotazione.

1 Comment

Leave a Reply