Gli esperti del UK Centre for Perioperative Care (CPOC) dicono che una dieta sana riduce il rischio di ammalarsi gravemente del virus.
Dicono che le persone dovrebbero fare esercizio fisico, avere giornate senza alcol e smettere di fumare.
Tali misure potrebbero rendere meno probabile il ricovero in terapia intensiva.
Il suo vicedirettore Scarlett McNally, un consulente ortopedico, ha detto che ci sono stati “molti consigli molto importanti” su come ridurre il rischio di contrarre l’infezione.
Ma c’era “poco sull’importanza di prepararsi nel caso in cui il virus venga contratto”, ha aggiunto.
CPOC sta incoraggiando le persone a fare esercizio fisico, a smettere di fumare, a mantenere una buona alimentazione e la salute mentale e ad avere giorni senza alcol per ridurre le possibilità di ammalarsi gravemente di virus e di sovraccaricare le autorità sanitarie.
La gente viene anche esortata ad agire ora per ridurre il rischio di sviluppare altri problemi di salute che potrebbero mettere ulteriormente a dura prova le autorità sanitarie.
La signora McNally ha detto che le persone – soprattutto quelle appartenenti a un “gruppo vulnerabile ad alto rischio” – dovrebbero fare esercizio fisico, “in modo che se prendono il virus, hanno meno probabilità di aver bisogno di cure intensive”.
CPOC, un’iniziativa con sede presso il Royal College of Anaesthetists, coinvolge medici di diverse specializzazioni che lavorano insieme su come migliorare la cura e i risultati dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico.
La signora McNally dice che i suoi consigli Fitter, Better, Sooner , volti a preparare i pazienti per le operazioni sono “immediatamente applicabili all’infezione da Covid-19”.
Ha detto: “Abbiamo dei buoni dati che dimostrano che le persone che sono preparate per un’operazione hanno risultati migliori. I risultati sono rapidi. “
Gli esperti in Cina, dove il virus ha avuto origine, “hanno trovato che le persone meno in forma, cinque volte più esposte alla probabilità di avere un risultato peggiore da Covid-19; e i fumatori tre volte di probabilità di avere questo risultato”, ha aggiunto.
Il Prof. Chris Whitty, consulente medico capo del governo britannico, ha già avvertito in precedenza che il fumo è “un’ulteriore vulnerabilità” per le persone sane, e ha detto che ora sarebbe un “momento molto buono” per le persone che vogliono smettere.
Le persone sono autorizzate a lasciare le loro case per fare esercizio fisico una volta al giorno, da sole o con i membri della loro famiglia, secondo le attuali regole di distanziamento sociale del governo.
Cosa si consiglia per essere forti contro il virus?
- Smettere di fumare
- Fate esercizio fisico a meno che non siate a disagio con il virus: idealmente una camminata veloce, un giro in bicicletta o una corsetta. Si raccomandano anche esercizi di rafforzamento ed equilibrio
- Coloro che hanno più di 70 anni – considerati a maggior rischio di gravi malattie da virus – sono ammessi all’esterno, a meno che non siano stati avvertiti diversamente, e devono stare a due metri dagli altri e non toccare nulla
- Sii privo di stress. Evitate il più possibile lo stress e i pensieri depressivi. Se lo trovate difficile, potete usare antidepressivi o integratori di sollievo alternativi come il cbd (maggiori informazioni qui).
- Mantenere una buona dieta, anche provando con porzioni più piccole.
- Mantenere la propria salute mentale, compreso un buon riposo notturno
- Avere giorni senza alcol