Polenta: nuove idee e ricette per cucinarla al meglio!

Ma quanto è bello fare una bella polentata con gli amici?

Da anni, appena arriva l’inverno, invito gli amici più cari e cuciniamo la polenta Valsugana per un reggimento!

I condimenti sono sempre diversi: a volte con i funghi e il formaggio, altre con il ragù, altre ancora con la salsiccia e chi più ne ha più ne metta!

Fortunatamente oggi è molto più semplice e veloce cucinare la polenta: quella istantanea si cuoce in pochi minuti senza necessità di stare ore a mescolare (anche se poteva avere dei riflessi positivi per rassodare i muscoli delle braccia!).

Quest’anno, per l’inaugurazione della nuova casa, ho voglia di sperimentare nuove ricette!

Navigando sul sito della mia polenta preferita, la polenta Valsugana, ho trovato un sacco di ricette a cui ispirarmi!

Io non sono molto pratica con la cucina e sono rimasta estasiata di come la Polenta possa essere l’ingrediente principale di tantissimi piatti, anche di pesce e dolci!

Inoltre, per chi volesse sperimentare una polenta “non tradizionale”, può anche scegliere la 100% Integrale (ricca di fibre) e la 5 Cereali.

Ma torniamo a noi, ecco la ricetta che ho scelto per la polentata 2017: Millefoglie di polenta con Formaggio e fiori di zucca!

Vi assicuro che è ottima, l’ho provata qualche giorno fa!

Ingredienti per 8/10 persone: 

  • 1/2 confezione Polenta Valsugana Rapida Gialla
  • 400 gr formaggio fresco spalmabile
  • 20 gr rucola
  • 10 fiori di zucca
  • qb farina
  • qb semi di papavero
  • qb olio extravergine d’oliva
  • qb sale
  • qb pepe

Preparazione

Preparate la polenta: ponete sul fuoco una casseruola con 700 ml d’acqua, salate a piacere e portatela a bollore. Quando l’acqua bolle, versate a pioggia la farina di mais mescolando bene. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per qualche minuto mantenendo l’ebollizione. Dopo 8 minuti la polenta sarà pronta.

Aromatizzate la polenta con il pepe e versatela in uno stampo di 17X10 cm, unto con olio e livellatela. Lasciate raffreddare. 

Mondate, lavate ed asciugate la rucola, poi tritatela e unitela al formaggio insieme ad un pizzico di sale e di pepe. 

Mondate i fiori di zucca eliminando il pistillo, apriteli e passateli nella farina. Friggeteli in padella nell’olio. Tagliate la polenta a fettine sottili.

Abbrustolite le fettine di polenta in padella con un filo d’olio. Assemblaggio: adagiate nel piatto una sfogliatina di polenta, poi spalmatevi il formaggio alla rucola. 

Sistemate un fiore di zucca, il formaggio, la sfogliatina di polenta, poi altro formaggio, una sfogliatina di polenta e infine di nuovo formaggio. 

Decorate con i semi di papavero e una fogliolina di rucola.

Facile, veloce e di grande effetto!

Le immagini qua sotto sono solo alcuni “assaggi” delle ricette che troverete sul sito della Polenta Valsugana: lasciatevi ispirare anche voi! 

 

1 Comment

Leave a Reply