Aprire un blog di successo: ecco cosa c’è da sapere!

Ti piace scrivere e vuoi aprire un blog di successo? Vi racconto il dietro le quinte del lavoro più amato (o odiato) del momento.

Ti piace scrivere e vuoi aprire un blog di successo? Vi racconto il dietro le quinte del lavoro più amato (o odiato) del momento.

Le blogger, che figure misteriose!!

Da quando ho iniziato a lavorare sul web, ho scatenato la curiosità di vecchi e nuovi amici che (come me agli esordi) non hanno un’idea precisa di cosa voglia dire essere una blogger.

Se siete alle prime armi e volete aprire un blog, leggete questo post.

La domanda che più frequentemente mi viene posta è: ma tu quanto guadagni?

Domanda lecita ma a volte inopportuna: ma voi domandereste al vostro amico barista o ingegnere quanto porta casa a fine mese?

Solo perchè uno lavora sul web, la percezione del lavoro svolto agli occhi della gente cambia completamente!

Ma io vi svelo un segreto: le blogger (serie) lavorano duramente, rispettando scadenze e le varie esigenze delle aziende con cui collaborano, proprio come fa l’ingegnere con i suoi committenti!

Al di là di questa precisazione, la seconda domanda più gettonata è: ma come hai fatto?

Per dare una risposta a questa domanda dovrei scrivere un libro più che un post!

Le ore che ho dedicato alla ricerca di strategie di marketing sono incalcolabili, come incalcolabili sono i corsi che ho frequentato e le mail che ho inviato a colleghe e aziende del settore.

Poi, lavorando con costanza e cercando sempre di offrire un servizio di qualità, la bilancia si è rovesciata e ho smesso di cercare ed ho iniziato ad essere cercata.

Ti piace scrivere e vuoi aprire un blog di successo? Vi racconto il dietro le quinte del lavoro più amato (o odiato) del momento.

Parte delle mia ricerca si è concentrata sullo studio dei social media: avere successo sui social è importante quanto avere molto visite sul web. La Digital Guide di 1and1 mi è stata di grande aiuto!

Ad esempio Facebook è importantissimo per stringere contatti con colleghi e aziende: il social network più diffuso del momento è alla portata di tutti!

Il social che preferisco è senza dubbio Instagram: parlare di me e delle mie passioni attraverso le immagini è fantastico, mi aiuta a tirare fuori la mia parte artistica! 

Tramite instagram ho conosciuto tante mie colleghe blogger: guardando i profili delle veterane ho affinato le mie tecniche fotografiche e dalle loro foto traggo ispirazione ogni giorno.

Se volete approfondire come avere molti follower su instagram, leggete questo articolo!

Ritornando al tema del post, per avere un blog di successo è fondamentale lavorare con costanza e con cognizione di causa, confrontarsi con professionisti del settore e con i veterani del web.

A mio avviso la qualità ripaga sempre e a lungo andare i risultati sono assicurati.

Parole d’ordine: costanza e umiltà!

 

1 Comment

Leave a Reply