Umbria: Storia, natura e buon cibo. Meta perfetta per un weekend straordinario

Lo scorso Settembre, Io e Alessio abbiamo pianificato un weekend fuori città, in direzione Umbria.

Siamo partiti in una giornata favolosa: la natura era ancora al massimo del suo splendore ed il sole era alto sopra di noi.

L’Umbria è una di quelle regioni che meglio riescono a rappresentare l’Italia delle piccole città e delle campagne incontaminate: a mio avviso è una delle regioni più belle della nostra Penisola! 

Foligno, Perugia, Gubbio, Spoleto, Todi e Assisi sono i centri che più amo: la bellezza di questi “borghi” è indescrivibile.

I centri storici sono senza dubbio il fiore all’occhiello delle città dell’Umbria: perfettamente conservati, accolgono gli ospiti con monumenti e locande tipiche, lasciando chiunque senza parole. 

Ricordo ancora la prima volta che sono stata ad Assisi: la spiritualità che si respira in quella città mi ha veramente rapita, anche se non sono così tanto credente.

L’emozione che ho provato visitando la Basilica di San Francesco è più unica che rara.

Io e Alessio abbiamo passato 3 giorni tra Foligno, Todi, Spoleto ed Assisi che ancora oggi mi porto nel cuore.

Per maggiori Informazioni su cosa vedere nella regione, visitate il sito dell’ente del turismo della regione Umbria, troverete un sacco di informazioni su feste, musei, agriturismi, ecc.

Abbiamo alloggiato per 3 giorni al B&B Assisium: struttura che nasce dalla ristrutturazione di una casa colonica, iniziata dopo l’evento sismico del 1997 (noto in tutto il mondo per i danni arrecati alla Basilica di S. Francesco) e conclusasi nel 2015. 

La struttura è il posto ideale per godere a pieno delle bellezze dell’umbria, grazie alla sua posizione in aperta campagna, ma a solo 5 km da Assisi e a 2 km dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dalla Porziuncola (tra l’altro a soli 2,5 km dall’uscita principale della S.S. 75 per Assisi).

Se volete maggiori informazioni sulla struttura visitate il sito del B&B Assisium.

Be first to comment