Ristrutturare e arredare casa: una mini guida su come ottimizzare il budget

Settembre 2016: dopo 5 anni di ricerche io e Alessio (e finalmente direi!) abbiamo trovato la casa che faceva al caso nostro. 

Un rudere nelle prime colline di Pesaro, tutto da sistemare, così da poterlo migliorare secondo le nostre necessità.

Se mi guardo indietro, dopo un anno e mezzo di ristrutturazione, a chi mi chiede un consiglio se comprare una casa già pronta o da ristrutturare, non riesco a dare il mio benestare sulla seconda opzione senza metterli in guardia sulle insidie che si possono nascondere dietro una ristrutturazione.

Ristrutturare casa è molto bello ma anche molto faticoso. Prima che ci accingessimo verso questo percorso, chi c’era passato prima di noi, ci ha messo in guardia su tre punti:

1) sforerete di gran lunga il budget (e così è stato!)

2) dovrete controllare l’impresa per evitare imperfezioni e disguidi (verissimo)

3) non saranno mai rispettati i tempi di consegna (abbiamo appena raggiunto i 6 mesi di ritardo)!

Ho fatto tesoro di numerosi insegnamenti di questa esperienza e oggi voglio condividerli con voi e che spero vi possano aiutare a vivere la ristrutturazione nel miglior modo possibile:

  1. Quando scegliete l’impresa a cui appalterete i lavori, ascoltate le opinioni di chi ci ha collaborato prima di voi
  2. Lavoro e amicizia meglio lasciarli separati: fate le vostre scelte sulla base della professionalità degli artigiani e non dei legami affettivi
  3. Scegliete un architetto preparato e pignolo, che non si occupi solo dell’arredamento della casa ma anche delle pratiche burocratiche, vi sarà di grande aiuto!
  4. Anticipate i tempi: iniziate ad informarvi sugli elementi fissi della casa come pavimenti, infissi, rubinetteria, sanitari, ecc. in anticipo rispetto a quando sarà il momento di montarli, molto spesso i tempi di consegna vanno per le lunghe!
  5. Pretendete: il vostro denaro merita un risultato impeccabile!
  6. Nel contratto di appalto inserite le penali in caso di ritardo nella consegna della casa, aiuterà l’impresa a lavorare con più costanza!
  7. Visitate il cantiere il più spesso possibile, vi aiuterà a correggere errori e disguidi in corso d’opera
  8. Non perdete di vista l’idea iniziale: la casa è la vostra e non lasciatevi influenzare troppo dai gusti e consigli di persone che non ci abiteranno!

Per quanto riguarda l’arredamento il web è stato per noi fonte di ispirazione e mezzo di gran risparmio.

Pensate che abbiamo comprato online anche i battiscopa (e quanto abbiamo risparmiato!).

Pinterest ci ha ispirato tantissimo: abbiamo passato serate intere ad immaginare come arredare le varie stanze della casa!

Poi, una volta chiaro lo stile da raggiungere, è iniziata la vera e propria ricerca dei mobili. Visto che il tempo per girare per negozi è sempre molto limitato, abbiamo concentrato le nostre ricerche online.

Senza il sito lionshome.it non so come avremo fatto! Lionshome.it è una piattaforma online di arredamento e lifestyle dove è possibile ricercare oggetti di design provenienti da diversi e-commerce.

Un data base infinito di ispirazioni da acquistare!

Ultimamente le ricerche su Lionshome sono concentrate sull’arredamento del giardino: divani, tavoli, sedie, lettini, vasiere e chi più ne ha più ne metta, abbiamo trovato tutte le soluzioni che stavamo cercando, senza dover perdere ore e ore nei negozi (tempo libero che oltretutto non abbiamo!).

Il funzionamento è semplicissimo:

  1. fai la ricerca dell’oggetto desiderato, come ad esempio “tavoli da giardino
    lionshome tavoli da giardino
  2. clicchi sull’oggetto che ti interessa e sarai subito indirizzato direttamente alla pagina di acquisto

 

Tutto il design a portata di mano, nel modo più semplice possibile, grazie a Lionshome.it!

Be first to comment