Più spazio (e valore) alla tua casa: rendi la mansarda abitabile!

Lo studio degli spazi di una casa è fondamentale per viverla al meglio. Avete mai pensato di rendere la mansarda abitabile? Con i Velux è possibile!

Da quando sto ristrutturando casa mi sono resa conto che lo spazio non basta mai!

Nonostante la superficie del casolare sia molto grande (circa 200 metri quadrati) insieme all’architetto abbiamo studiato la piantina della casa in ogni angolo, così da poter sfruttare al meglio tutta la metratura disponibile.

Per dare luce a stanze in posizioni scomode (specialmente nel sottotetto), l’utilizzo delle finestre Velux è stato fondamentale! 

In questo modo, anche la Mansarda è diventata un ambiente abitabile e confortovole!

Ma lo sapevate che la mansarda così come la concepiamo ora, è stata progettata nel 1600?

Fu l’architetto francese  François Mansart (1598-1666) a progettarla per primo, intesa come particolare conformazione del tetto a falda che origina un volume particolare all’ultimo piano di un edificio.

Oramai il mercato dei sottotetti è in costante crescita: in Italia rappresenta il 5% del numero totale di unità immobiliari in vendita!

Il Laboratorio Gesti.Tec  del Politecnico di Milano, ha condotto una ricerca per analizzare le soluzioni architettoniche innovative nella riqualificazione di sottotetti e la convenienza all’investimento in questo ambito rispetto ad altre tipologie di investimento immobiliare.

Tale ricerca si è sviluppata in diverse fasi: come prima cosa è stato fatto un inquadramento ed una analisi del mercato italiano delle mansarde e sottotetti con dati forniti da “Immobiliare.it”, successivamente si è passati alla realizzazione di mansarde che fossero adatte ad una riqualificazione dell’ambiente.

Lo studio degli spazi di una casa è fondamentale per viverla al meglio. Avete mai pensato di rendere la mansarda abitabile? Con i Velux è possibile!

I dati raccolti hanno consentito di affermare che il prezzo medio al metro quadro di una mansarda/sottotetto, sia in città che in provincia, è superiore di oltre 900 €/mq rispetto a quello di una unità immobiliare di altro tipo.

Ma lo sapete che le mansarde/sottotetti hanno tempi di vendita inferiori all’anno? Meglio, più del 40% si vendono entro tre mesi!

Secondo un campione di 195 progettisti la riqualificazione di sottotetti, mansarde o sopraelevazione dell’ultimo piano di un edificio costituisce un’attività rilevante. L’unità immobiliare ristrutturata acquista un valore di mercato che oscilla, a seconda dei casi, tra il 50% e il 75% in più rispetto al suo valore iniziale. 

Ecco perchè riqualificare la mansarda della propria abitazione è fondamentale: uno spazio in più da vivere che darà un valore maggiore al nostro immobile!


1 Comment

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.