My Holiday in Marrakech: an unforgettable experience

Holiday in Marrakech

My Holiday in Marrakesh: an unforgettable experience

5 pM – I am the intersection of two main roads near the principal square of Marrakech, Djemaa El Fna.
………..
5 pM – sono all’incrocio di due arterie principali vicino alla piazza più grande di Marrakech: Djemaa El Fna.
Strade_di_Marrakech
I would cross the street but trotting horses, donkeys pulling carts of fruit, bikes, scooters (not registered)  taxis and many (but many !!) other cars, make it impossible!
Chaotic, unusual, surprising and mysterious: this is Marrakech.  
Alleys decadent Hide sumptuous Riad (Lilen Riad and Riad Aliya).
………..
Vorrei attraversare la strada ma cavalli al trotto, asini che trainano carretti della frutta, biciclette, motorini (non immatricolati) Mercedes anni ’70 adibite a taxi e tante (ma tante!!) altre macchine, rendono l’impresa impossibile!
Caotica, insolita, sorprendente e misteriosa: questa è Marrakech.
Nascosti tra vicoli decadenti, portoni sontuosi custodiscono Riad da mille ed una notte (notevoli la Riad Lilen e la Riad Aliya).
 Riad Lilen Marrakech Holiday in MarrakechRiad Aliya Holiday in Marrakech Riad Aliya Holiday in Marrakech Riad Aliya Holiday in Marrakech
Bazaars are veritable museums, where the wonders are imprinted in the walls and in the eyes of traders and not only in goods.
……..
I bazar sono dei veri e propri musei, dove le meraviglie sono impresse nelle mura e negli occhi dei commercianti e non solo nella merce.
 Holiday in Marrakech Holiday in MarrakechHoliday in Marrakech
When the lights of the day abandoned the city, the night gets up at the same rate of  banquets street: people increases and stops to dine.
………..
Quando le luci del giorno abbandonano la città, la notte si alza allo stesso ritmo del fumo dei banchetti per strada: la gente aumenta e si ferma a cenare.
Holiday in Marrakech Holiday in Marrakech Holiday in Marrakech
Bongos and the flutes of the snake charmers, mingle with the sellers of orange juise’s  screems. When the bustle of the Medina starts bore you, the terraces of the city of Marrakech will offer a haven of peace.
………………
I bonghi e i flauti degli incantatori di serpenti, si mischiano alle urla dei venditori di spremuta di arancia che per 4 Diram, ti faranno mancare questo prezioso frutto.
Quando la confusione della Medina inizia a logorarti, le terrazze sulla città di Marrakech ti regalano un oasi di pace: sono ovunque, anche nel più piccolo dei vicoli.
Holiday in Marrakech Holiday in Marrakech Holiday in Marrakech Holiday in Marrakech Holiday in Marrakech
Puoi salirci per gustare un ottimo thè alla menta o per pranzare con un Tajin e non sarà per niente facile lasciarle per tornare alla confusione della strada. 
A sole 3 ore di volo dall’Italia il mondo si trasforma: non è il velo sul capo delle donne a sconvolgerti (oramai é cosa risaputa), ma sono le sfilate in ciabatte da casa, abbinate a pigiami in pile colorati e vestaglie da notte (il 50% delle donne camminava per strada vestite così!).
Holiday in Marrakech
Non mi aspettavo di vedere ragazze in minigonne ma mi immaginavo, che le innumerevoli antenne paraboliche, le avessero globalizzate.
Ma per fortuna non é così…a parte la Coca Cola e le Nike, per 5 volte al giorno ogni moschea richiama i fedeli alla preghiera, per ricordare ad ogni musulmano il secondo dei cinque dogmi da rispettare.
La contrattazione è d’obbligo( mentre noi ci vergogniamo a chiedere anche un minimo di sconto), la frutta sa ancora di frutta, e il pollo sa ancora di pollo.
Il primo impatto con Marrakech è stato molto forte: ho subito pensato a quanto fossero “troppo” indietro rispetto a noi. Dopo qualche giorno la mia opinione è totalmente cambiata: siamo noi ad essere troppo avanti…
Marrakech è una città da scoprire: prima ti sconvolge e poi ti rapisce.
Mura altissime nascondono bellezze uniche. Degni di nota solo il Jardin Majorelle (ora luogo di riposo di Yves Saint Laurent), il Palais de la Bahia e le Tombe dei Saaditi….
Holiday in Marrakech Holiday in Marrakech Holiday in Marrakech Holiday in Marrakech
Ma il vero fascino di Marrakech è dentro ad una buona tazza di thé alla menta da gustare ammirando il ritmo della città.
Holiday in Marrakech Holiday in Marrakech Holiday in Marrakech Holiday in MarrakechHoliday in Marrakech
Matches with empty suitcases, I assure you that you will not have trouble filling them
…………………
Partite con le valigie vuote, vi assicuro che non avrete difficoltà a riempirle. 

13 Comments

Leave a Reply


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.