Dai 300 milioni di dollari in su: ecco i 5 yacht più costosi al mondo

Dai 300 milioni di dollari in su: ecco i 5 yacht più costosi al mondo

Siamo abituati a vederli sfilare in estate nei porti più modaioli come Porto Cervo, Montecarlo, Saint-Tropez e Formentera, ma i grandi yacht in realtà si spostano tra mari e oceani continuamente, portando il loro lusso sfrenato in tutto il mondo.

Di fronte a quei colossi del mare sono due le domande che sorgono spontanee: quanto costa e a chi appartiene. Le cifre di queste navi private raggiungono vette inimmaginabili, costi che soltanto magnati russi, sceicchi e sultani possono permettersi di affrontare. Non badano a spese, né per loro, né per rifornire i loro equipaggi degli accessori per la nautica di cui necessitano per viaggiare con comodità e sicurezza.

Ma quali sono i 5 yacht più costosi al mondo e, soprattutto, chi sono i fortunati proprietari?

5. Al Said – 300 milioni di dollari

Al momento del suo varo nel 2008 era considerato lo yacht più grande del mondo. Il suo proprietario è il sultano dell’Oman Qaboos bin Said Al Said e può ospitare più di 70 ospiti. Per riuscire a gestire al meglio una struttura così imponente Al Said dispone di ben 150 uomini di equipaggio.

4. Superyacht A – 323 milioni di dollari

Dal design inconfondibile è stato progettato e costruito da Philippe Stark per il miliardario Andrey Melnichenko. Gli interni e gli esterni lo rendono davvero unico nel suo genere: essere tra i 20 ospiti che può contenere l’imbarcazione è un lusso per pochi eletti.

3. Dubai – 350 milioni di dollari

Lungo 525 piedi, è conosciuto anche come “la città galleggiante”; al suo interno si potrà godere di servizi come piscina, spa e eliporto. Il suo proprietario? Lo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, emiro del Dubai e Primo ministro e vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti.

2. Eclipse – 800 milioni di dollari

La cifra da capogiro è stata sborsata dal famoso politico russo Roman Abramovich. Come fa ad essere così costoso? Semplice, è lungo 528 piedi, dispone di un sistema di sicurezza di difesa e  anti-intrusione, di 2 piste per gli elicotteri e di un mini sottomarino. Ad accogliere gli amici ci pensano 24 camere per gli ospiti.

1. History Supreme – 4.8 miliardi di dollari

È lui il re degli yacht, senza ombra di dubbio. Del proprietario si sa molto poco, soltanto che si tratta di un imprenditore malese, evidentemente amante del lusso sfrenato. I materiali utilizzati per la sua costruzione sono molto rari e spaziano dai meteoriti alle ossa di dinosauro, fino a 100.000 kg di platino e oro e pietre preziose, usate soprattutto per decorare l’ancora, la zona pranzo e il ponte. Molto più piccolo di altri yacht meno costosi, è la dimostrazione che le apparenze spesso ingannano.

 

Articolo scritto in collaborazione con Sailormarket

1 Comment

Leave a Reply