Ancona: una città di porto (e non solo)!

porto-ancona-2017

Una città che aspetta l’estate: Ancona, una città di porto (e non solo)!

Ho sempre avuto un’attrazione particolare per le città di porto: i loro confini sono infiniti e le opportunità di incontrare persone interessanti è altissima.

Ancona è una città di porto: tutta l’area urbana si sviluppa intorno al porto che è un elemento distintivo e caratteristico della capitale delle Marche.

La Mole Vanvitelliana che accoglie i viaggiatori per Mare è un monumento suggestivo per storia e struttura.

La mole ospita al suo interno il Museo Tattile dove si possono ammirare e toccare sculture famose e pezzi originali di vari artisti. Per le scuole di ogni ordine è possibile prenotare visite e laboratori didattici a prezzi molto contenuti.

Dal porto è possibile anche ammirare la Cattedrale di San Ciriaco: in stile Romanico, stupenda da visitare sia fuori che dentro.

ancona-portoancona-mole

Ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze: Ancona è una città che d’estate rinasce!

Dalla laguna di Venezia fino al Gargano, il monte Conero rompe la monotonia delle spiagge piatte e sabbiose che caratterizzano la costa adriatica.

Sirono, Numana e Marcelli sono solo alcune dei paesi che circondano la città e che d’estate regalano dei paesaggi mozzafianto.

Buon cibo, divertimento e tanto ma tanto mare, il tutto contornato da infinite pinete che si affacciano sul blu dell’adriatico ed infondono un profumo unico ed eccezionale.

Anche il centro della città di Ancona è bello da visitare: la Fontana del Calamo è unica nel suo genere.

In pieno centro storico, da un tocco di classe alla via dello shopping: negozi di alto livello sono espressione dell’eleganza dei cittadini Anconetani.

In Piazza Roma, da ammirare un’altra fontana, quella “dei cavalli”, anch’essa molto bella. 

Piazza del Pleibiscito è una delle piazze principali del centro storico: la si raggiunge salendo dal porto verso il teatro oppure salendo la scalinata da piazza Roma.

Piena di bar e ristoranti è una delle principali zone della “Ancona da bere”!

ancona-fontana-bluorologio-swatch-quadrato

Watch: Swatch by Orologio.it

6 Comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.